XXIII Edizione
Folk Bohemien
Graphic Designer
Franco Mazzulla QiQa
STILISTI OSPITI
Lorenzo Riva
Fotografi
Remigio Bruno, Stefania Sammarro, Eliana Godino, Gianfranco Confessore, Alessandro Greco
Tema Moda movie 2019
Folk Bohémien
La tradizione incontra l’innovazione
Tema della 23a edizione di Moda Movie è rivolto all’interpretazione libera e non convenzionale dell’estetica popolare, attraverso gli strumenti delle nuove tecnologie.
I candidati del concorso per fashion designer sono pertanto invitati a coniugare le tradizioni popolari alle esigenze della modernità, utilizzando disinvoltura negli accostamenti di materiali e colori, e sostenibilità nei processi creativi e produttivi.
“Folk” – da folklore – inteso come “l’insieme delle tradizioni e costumi di un popolo”. “Bohémien” come gli artisti che a metà dell’Ottocento diedero vita ad un movimento culturale che investì la musica, la letteratura e l’arte ridefinendo il concetto di convenzionalità. I bohémien, infatti, erano coloro che, ribelli alle imposizioni sociali, reagivano con creazioni e atteggiamenti provocatori e dissacranti, all’insegna della libertà assoluta. Libertà che il bando di concorso per fashion designer intende declinare in chiave innovativa, grazie agli strumenti propri delle nuove tecnologie, senza però perderne l’anima popolare – folk, appunto – grazie al “recupero” di usanze e tradizioni, nel nome di una artigianalità tutta italiana proiettata in un futuro prossimo.
Lo stile eccentrico e anti-conformista dei bohémien dovrà essere perciò il punto di partenza per una ricerca e una riflessione sull’artigianalità e sulla tradizione sartoriale e fornire una pluralità di suggestioni culturali, una mescolanza di ispirazioni e passioni che dovranno tradursi in capi contemporanei e urbani, senza mai perdere di vista la cura dei dettagli.