XX Edizione
Nel Presente
Graphic Designer
Dario Mazzei
STILISTI OSPITI
Gigliola e Raffaella Curiel
Fotografi
Remigio Bruno, Francesco Farina, Guido Guglielmelli, Gianfranco Confessore, Alessandro Greco
Tema Moda movie 2016
Nel Presente
Dopo 20 anni di attività, Moda Movie è “nel presente”.
È questo il titolo della nuova edizione del progetto, che vedrà il suo culmine con il festival del giugno prossimo.
Moda Movie, da sempre attenta al mondo contemporaneo e ai fenomeni socio-culturali che lo caratterizzano, per il 2016 invita a riflettere sul nostro presente. Nella società delle contraddizioni, delle contrapposizioni, dell’effimero, del temporaneo, segnata dall’egemonia della tecnologia e del web, andiamo ad indagare come i giovani creativi interpretano l’oggi.
Un tema vasto e molto attuale per celebrare i vent’anni di Moda Movie, che con la sua storia ha raccontato personaggi, mode, pensiero, cambiamenti di questo periodo.
Il fenomeno che ha fortemente segnato questi anni è la diffusione globale delle tecnologie informatiche e del digitale.
La storia di Moda Movie si sviluppa parallelamente alla progressiva diffusione di Internet, all’utilizzo sempre più invasivo delle tecnologie che hanno penetrato le nostre esistenze, il nostro modo di vivere e di approcciare al mondo.
Anche la moda chiaramente si è lasciata attraversare da tali fenomeni, succhiando da questi, facendone e facendosi strumento e mezzo. La tecnologia, dal suo canto, ha sposato l’aspetto emozionale e seduttivo della moda; non c’è più la contrapposizione estetica e tecnologia: quest’ultima ha assunto il valore della bellezza, è calda, “umana”, e alla funzionalità unisce la seduzione. L’evoluzione tecnologica, così, non entra nei soli processi produttivi, ma anche in quelli commerciali: in questi vent’anni sono cambiati i processi di diffusione, di promozione e comunicazione dei grandi brand così come tante opportunità sono nate per marchi piccolissimi, per giovani strutture. Con le tecnologie informatiche sono mutati i rituali di shopping e sono state create centinaia di App che arricchiscono l’esperienza e la conoscenza del consumatore.
Negli ultimi tempi abbiamo visto la produzione di abiti intelligenti, di filati che utilizzano le bio e le nanotecnologie, e poi, le sperimentazioni con la stampante 3D, il taglio laser, l’introduzione negli abiti di elementi estranei come chip, Led, lettori multimediali, display. È la technofashion che mixa moda e ingegneria e dilaga tra i fashion designers.
Con il tema “Nel presente” invitiamo gli studenti, i giovani artisti, i fashion designers a riflettere sul nostro contemporaneo, sulla rivoluzione tecnologica-comunicativa che investe il concetto di corpo, di identità, di società, sulla moda che permette di cogliere i cambiamenti del nostro mondo e le strategie che lo ridisegnano nell’epoca della comunicazione.
Gli stilisti dovranno chiedersi cosa significa “pensare e fare moda oggi”. Cosa significa “vestire il contemporaneo”, muovendosi tra tradizione e innovazione, con la lezione del passato (sartorialità, manualità, qualità) e lo sguardo al futuro.
Il tema potrà essere esplorato e sviscerato così come l’estro creativo vorrà proporlo, seppur chiaramente sempre in linea con il progetto e ben esplicitato nelle schede e nei materiali descrittivi.