XVIII Edizione
Classic
Graphic Designer
Emilio Arnone
Special guest
Sabrina Persechino
Fotografi
Remigio Bruno, Ivan Patitucci, Mario Tosti, Francesco Milito, Michelangelo Angiocchi
Tema Moda movie 2014
Classic
Il Profilo Classico della Creatività
Moda Movie compie 18 anni e dedica la nuova edizione del festival al “classico” inteso come mondo, eccellenze, culture. Questo tema così affascinante, complesso e sconfinato è oggetto di tutto il progetto, esplorato dalla creatività dei tanti giovani coinvolti per le selezioni artistiche e dalla sapienza di docenti ed esperti coinvolti per i percorsi formativi e di studio.
Il termine “classico” deriva dal latino “classicus”, che letteralmente significa ”appartenente alla prima classe dei cittadini”. L’oggettivo “classicus” fu applicato agli scrittori per la prima volta ai tempi dell’erudito latino Aulo Gellio (II secolo d.C): secondo questo i classici auctores erano gli autori appartenenti alle classi agiate. In età moderna, l’aggettivo “classico” si riferisce all’antichità greca e romana, al “mondo classico” che ha lasciato tracce profonde dando origine alle istituzioni politiche e giuridiche, al pensiero politico e scientifico, alla logica, alle forme letterarie e artistiche che caratterizzano ancora oggi il mondo occidentale. Nell’accezione più comune con “classico” si fa riferimento ad opere o artisti considerati come esempi più alti della cultura e della civiltà del loro tempo. Classico è anche ciò che ha raggiunto una perfezione degna degli antichi, un particolare grado di universalità e compiutezza espressiva: scrittori, artisti e opere che, per la loro eccellenza, sono ritenuti degni di essere imitati. Classico è esemplare, tipico, caratteristico, che ha origini lontane ed è diventato tradizionale. Classico è un fondamento storico di un qualcosa di più recente, è un modello a cui ispirarsi. Classici sono quei tessuti, colori, forme che, come si dice, “non passano mai di moda”. Pensiamo al tubino nero, la camicia bianca, i jeans, il tailleur, il bikini, la minigonna, la t-shirt, il trench e così via. Sempre per restare in tema di moda, sono classici le grandi firme che hanno fatto la storia, pensiamo a Valentino, ad Armani, icone dello stile italiano.
“Occorre conoscere gli antichi per capire il presente”, studiare i classici di ogni età e campo per vivere con consapevolezza il proprio tempo. Per tale motivo, abbiamo invitato i giovani partecipanti a Moda Movie, a cimentarsi con questo tema ricco di riferimenti, sfumature, materiali di ispirazione.