XVI Edizione

Urban Lifestyle

Graphic Designer

Costantino Sammarra

STILISTI OSPITI

Tony Ward

Fotografi

Claudio Cartini, Nanni Spina, Giulia Anzani, Renata Borodyn

Tema Moda movie 2012

Urban Lifestyle: la moda e le città

Attraverso l’estro, la creatività e la magia della moda e del cinema, il progetto Moda Movie 2012 vuole raccontare il legame tra la moda e la città: un rapporto molto articolato e complesso, infatti si tratta di due discorsi che nel corso del tempo hanno sempre avuto modo di relazionarsi, intrecciarsi, fino a fondersi. La vita urbana ha sempre ispirato e influito sull’abito tanto nelle forme che nelle funzioni. Atmosfere cittadine fanno da sfondo alle campagne di comunicazione di moda, intere collezioni sono esplicitamente dedicate a città simbolo, suggestioni estetiche e funzionali dell’architettura ricadono sui vestiti, decorazioni urbane – ufficiali e non – si affacciano sui prodotti di moda.

In epoca moderna, studiosi come Benjamin, Simmel, Veblen hanno evidenziato come la moda fosse il prodotto di uno stile di vita metropolitano e i passages fossero i luoghi privilegiati in cui la moda trova la sua dimensione pubblica e mondana, dove prendono forma i meccanismi di distinzione sociale, di identificazione e omogeneizzazione che sono alla base della diffusione della moda.

Col trascorrere degli anni il legame tra moda e città si fa più intenso e “la città si fa moda”, quest’ultima influenza aspetti sociali, economici, commerciali, urbanistici, comunicativi, nascono le “città della moda”, esempi sono Parigi e Milano. Nella prima è nato il modello storico dell’alta moda, nella seconda si è sviluppato il modello industriale del prêt-à-porter.

Nel complesso intreccio tra moda e città, la seconda non è solo un dedalo di vie-passerelle per il fashion system e il lusso, ma è anche il laboratorio in cui sperimentare stili metropolitani alternativi: nei sobborghi, sui marciapiedi delle periferie, le sottoculture giovanili lanciano stili creativi in contrasto con il mainstream, stili che a loro volta saranno rimescolati e fagocitati dallo stesso sistema ufficiale e a diverse riprese.

Oggi, il dialogo tra stili “alti” e “bassi” è molto vivace e il vivere urbano vuole un abbigliamento trasformabile e adattabile in base al clima e alle situazioni sociali che l’individuo vive attraversando il territorio cittadino.

Moda Movie, grazie alle diverse attività culturali previste dal progetto, analizzerà i molteplici volti del tema; in particolare, i designers partecipanti al concorso potranno lasciarsi ispirare liberamente dal legame tra le città e la moda, analizzare tale rapporto proponendo nuovi modi di vestire i corpi che abitano le grandi metropoli, decidere cosa “prendere” dalla strada e cosa portare per le strade della moda. Allo stesso tempo, i registi partecipanti al concorso a loro dedicato – utilizzando liberamente il formato del documentario, della fiction o del videoclip – saranno invitati a realizzare opere che raccontino la città: lo spazio e i luoghi dove si può incontrarne l’anima, i corpi e i comportamenti che la abitano, le architetture e gli stili urbani che la caratterizzano e che incidono profondamente sui meccanismi di interazione e identificazione tra corpo e ambiente.

Galleria Fotografica

Conferenza Stampa

Evento Cinema

Trame di Moda