XIV Edizione

Taste for Fashion

Graphic Designer

Guido Francesca

STILISTI OSPITI

Carta e Costura

Fotografi

Gianpiero Salibene, Antonio Mancina, Luca Antonio Belmonte

Tema Moda movie 2010

Taste for Fashion

Ogni edizione di Moda Movie incentra il bando riservato ai giovani stilisti su un tema specifico. Per l’edizione 2010 gli stilisti dovranno confrontarsi con il “TasteforFashion” che esalta il connubio tra moda e cibo, due universi semantici di sicuro fascino e stimolo per gli aspiranti fashion designer. I giovani registi dovranno ispirarsi al rapporto “cinema, gusto e cibo”.

Nel corso degli anni, la storia del costume e quella del gusto hanno viaggiato insieme, contagiandosi e intrecciandosi a vari livelli, basta pensare alle feste, popolari o aristocratiche, dell’antichità in cui lo sfoggio degli abiti si è sempre accostato ad un’elaborazione dei cibi. 

Considerando i settori di appartenenza, possiamo dire che quest’anno Moda Movie celebra due “eccellenze del Made in Italy”, il cibo di qualità e l’italian style, due fiori all’occhiello della cultura e della produzione italiana che necessitano di una sempre maggiore tutela e valorizzazione.

Tanto il cibo che la moda stimolano i cinque sensi, giocano con l’estro e la creatività, si muovono tra tradizione e innovazione. Moda Movie, tra proiezioni, installazioni di moda e degustazioni, parole e performance, permetterà agli stilisti e ai giovani registi, primi fruitori, e a tutti i partecipanti, di vivere un percorso polisensoriale che celebra la bellezza, l’abbondanza, la gioia dei sensi.

Attraverso la sensualità delle lavorazioni, i giochi delle forme, la bellezza dei colori, la naturalità dei tessuti, gli stilisti potranno rendere gli abiti “appetitosi”. Essi potranno liberamente ispirarsi al tema, interpretando il legame tra moda e cibo secondo le proprie ispirazioni e riflessioni, cogliendo gli aspetti simboli e/o pragmatici che secondo loro meglio esprimono tale rapporto. Potranno altresì trovare inspirazione nella storia della cultura e nella storia del cinema quando esse abbiamo trattato, esplicitamente o meno, il legame tra la moda e il cibo, tra il costume e il gusto.

Naturalmente la fantasia degli stilisti e dei registi potrà/dovrà sbizzarrirsi purché il riferimento al tema centrale sia chiaramente esplicitato ed identificato da caratteristiche ben riconoscibili dalla giuria. Per gli stilisti il bando di concorso prevede la proposta di quattro modelli sotto forma di bozzetti correlati ciascuno di scheda tecnica. Il bando di concorso per giovani registi prevede la presentazione di un cortometraggio a tema, corredato da una scheda tecnica di partecipazione.

Galleria Fotografica

Commissione Bozzetti

Conferenza Stampa Nazionale

Workshop

Trame di Moda

Evento Immagini da Gustare