VIII Edizione

LE DONNE NEL CINEMA DI
MICHELANGELO ANTONIONI

Graphic Designer

Raffaele Cimino

STILISTI OSPITI

Egon Furstenberg

Fotografi

Mario Tosti - Francesco Tosti

Tema Moda movie 2004

Le donne nel cinema di michelangelo antonioni

Il workshop Indossare la modernità (15-16 maggio), ha aperto l’ottava edizione di Moda Movie; tenutosi nella Casa delle Culture di Cosenza, ha previsto, tra gli altri, gli interventi di Deanna Ferretti Veroni, Mara Parmegiani Alfonsi ed Hélène Blignaut. Domenica 16 maggio al Cinema Teatro Italia, è stata inaugurata la serata “Omaggio a Michelangelo Antonioni”, in cui sono stati trasmessi i documentari “Lo sguardo che ha cambiato il cinema” di Sandro Lai, “Un luogo chiamato cinema” di Citto Maselli, “Sette canne, un vestito” di Michelangelo Antonioni. 

Il 17 maggio, presso l’Università della Calabria, è stato presentato il convegno “Antonioni: l’avventura del racconto”, a cura di Marcello Walter Bruno, con gli interventi dei registi Sandro Lai e Citto Maselli. Al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, il 17, si è svolta la serata evento in cui hanno sfilato i capi dei quindici designers emergenti e la collezione del celebre Egon von Furstenberg; gli intermezzi di danza sono stati curati dal coreografo Stefano De Gaetano che ha diretto la Compagnia Balletti «Alfonso Rendano», mentre gli intermezzi musicali sono stati curati dalla Coreutica Teatrale, dal cantante Gabriel Russel e dal Politecnico Internazionale «Scientia et Ars» che ha presentato la Polis Orchestra Scat con Omaggio al cinema jazz. A fine serata sono stati assegnati i premi speciali: Moda Movie Press Award 2004 a Mariella Milani (giornalista di Rai 2) e Patrizia Vecalebri (giornalista dell’Ansa), Moda Movie Special Award 2004 allo stilista Egon von Furstenberg e a Salvo Esposito (giornalista di moda e costume).

Il Premio Moda Movie è stato assegnato alla giovane stilista Loredana Pizzata di Arezzo. Presentatori della serata Cinzia Malvini, Beppe Convertini e Leyla Pafumi.

Galleria Fotografica