IX Edizione
STELLE DANZANTI

Graphic Designer
G. Filice
STILISTI OSPITI
Camillo Bona
Fotografi
Mario Tosti - Francesco Tosti
Tema Moda movie 2005
Stelle Danzanti
La moda si muove ballando
La nona edizione di Moda Movie si è aperta con il workshop Cinema, moda e danza, tenutosi presso l’Holiday Inn di Cosenza il 28 e il 29 maggio; tra i relatori, Liuba Popova, Deanna Ferretti Veroni, Hélène Blignaut, Paola Cacianti. Al termine del workshop, Hélène Blignaut ha presentato il suo nuovo libro Anatomia della Moda. Il corpo, i luoghi, l’arte, il cinema.
Nella serata del 29 maggio, presso il Cinema Teatro Italia di Cosenza, è stato proiettato il documentario Viaggio nella danza tradizionale calabrese: suoni, ritmi, atti del corpo di Paola Orrico; nel foyer del teatro è stata allestita una mostra di strumenti tradizionali a cura di Antonio Bevacqua.
Lunedì 30 si è tenuto, all’Università della Calabria, “Tracce”, un convegno di studi sulle tradizioni popolari calabresi. Durante la serata di gala, svoltasi il 30 maggio, presentata dall’attore Jonis Bascir, Cinzia Malvini e Leyla Pafumi, hanno sfilato gli abiti dei giovani talenti emergenti e la collezione dello stilista Camillo Bona; tra gli ospiti della serata Alessandro Rende del balletto del Teatro dell’Opera di Roma, la Compagnia Balletti “Alfonso Rendano” di Isabella Sisca e il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca”di Vibo Valentia.
Nel corso della manifestazione sono stati assegnati importanti riconoscimenti: il Moda Movie Press Award 2005 a Paola Cacianti (giornalista di Rai 1) e a Lucia Serlenga (Fashion and Image Consultant), il Moda Movie Special Award 2005 a Stefano Dominella e Deanna Ferretti Veroni, personaggi che si sono distinti per le attività nel campo della moda; inoltre sono stati assegnati il Premio Calabria Produttiva a Consuelo Lento e Maria Marchionni e il Premio Moda Movie al vincitore del concorso, la stilista bielorussa Natalia Averyanava.