XXVII Edizione

A Volte Ritornano

Graphic Designer

Qiqa

Fotografi

Claudio Cartini, Remigio Bruno, Domenico Pecora, Stefania Sammarro, Leo Mazza

Stilisti Ospiti

Maria Laurenza

Tema Moda movie 2020

ANNI RUGENTI 2.0
Lo stile del nuovo decennio

Il tema “Anni Ruggenti 2.0” vuole essere uno stimolo ad immaginare nuove tendenze di stile per il decennio che sta per cominciare, partendo dalla rivisitazione e attualizzazione di una moda che ha introdotto trasformazioni radicali della società e del costume.

Sono passati 100 anni da quando le donne, negli anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale al 1930, avviarono una rivoluzione di costume destinata a cambiare per sempre l’estetica e lo stile dell’abbigliamento femminile.

Dopo il periodo di paura e privazioni della guerra, gli anni ’20 si aprirono ad una nuova epoca di benessere e ottimismo che negli Stati Uniti si identifica con il nome “Roaring Twenties”, tradotto in Francia con “Annés Folles” e in Italia in “Anni ruggenti”.

Esplode in America il fenomeno della musica Jazz, il ballo stile Charleston e la femminilità trova la sua espressione nei fenomeni (antesignani del femminismo) delle Suffragette e delle Flapper, coetanee delle francesi Garçonne e delle italiane Maschiette.

Gli abiti sono semplici, pensati per dare più libertà di movimento: linee dritte, tessuti morbidi, vita bassa e gonne sempre più corte caratterizzano uno stile che si completa con i capelli a caschetto e le piccole cloche calzate fino alle sopracciglia. Una donna nuova si prepara ad affrontare un decennio straordinario, denso di novità nell’economia, nell’arte, nello sviluppo della comunicazione, della tecnologia e dell’industria.

Galleria Fotografica

Conferenza stampa

Serata evento cinema

Serata evento moda