MODA MOVIE 2013 Nature's glamour

 

1° classificato

Maria Rosa Petrungaro - Stage Tony Word + borsa di studio

 

2° classificato

Marina Vespa - Stage Harim

 

3° classificato

Maria Elisabetta Mazzuca - Stage Accademia della Moda Napoli

 

RICONOSCIMENTI SPECIALI

Francesca Prostamo - Stage Calzaturificio De Tommaso

Veronika Vyhivska - Stage New Style

DUO: Eugenio di Santo, Elena Pugliese - Stage "Teatro della Ginestra"

DUO: Eugenio di Santo, Elena Pugliese - Premio "Made In Italy"

 

Il glamour, il patrimonio naturale, i saperi e le arti, la creatività giovanile sono gli ingredienti che ben miscelati hanno dato vita a Moda Movie 2013, il festival che si è tenuto a Cosenza il 9 e 10 giugno e presentato lunedì 20 maggio alla stampa nazionale presso la sede di Confartigianato Imprese a Roma e Lunedì 3 giugno alla stampa locale presso il Palazzo della Provincia di Cosenza- Il programma di Moda Movie in Sila ha previsto- domenica 9 giugno- il convegno di studi, il workshop per i giovani creativi e gli studenti, e poi una nuova iniziativa di Moda Movie: Incursioni d'Arte nel Parco, ovvero una serie di attività di musica, live painting, dress painting, fotografia e altro ancora nell'area verde all'esterno della sala congressi del Centro Visite Cupone dalle ore 9.30 in poi.

Nella sala congressi Cupone, ha avuto luogo il Convegno dal titolo "LIFE IN NATURE: mode, modi e innovazioni per vivere in sintonia con la Natura" che, dopo il saluto di Michele Laudati, direttore del Parco Nazionale ha visto la partecipazione di esperti relatori: Pietro Brandmayr, docente Unical Dip. Ambiente ed Ecologia; Giuseppe Chidichimo, docente Unical di Chimica - "Progetto Ginestra"; Sonia Ferrari, docente Unical Dip. Scienze Turistiche; Lina Pecora, Presidente Ordine Agronomi di Cosenza; Valeria Mangani, scrittrice ed esperta di nutrizionismo - Vice Presidente AltaRoma; Beppe Pisani, esperto tessile; Valeria Oppenheimer, Giornalista Rai ed esperta di moda. Nel pomeriggio si è tenuta la prima parte del workshop "So Green So Glam" con Marzia Ponzi, giornalista Fucsia tv, Valeria Oppenheimer, giornalista Rai; Biagio Vanacore, pres. TP Ass.ne Naz. Pubblicitari; Sandra Rondini, capo Redattore "Rendez-vous de la mode"; Hélène Blignaut, esperta di moda e marketing; Adriana Soares, fashion photographer; Bruno Roberti, docente cinema dell'Unical; Pina Auricchio, direttore Accademia della Moda di Napoli; Stefania Giacomini, giornalista Rai e scrittrice.

La seconda parte del workshop si è tenuta la mattina del 10 giugno a Cosenza presso il Palazzo della Provincia dove dal 3 al 10 giugno è stata installata anche una mostra dal titolo "Natura e Moda": arte contemporanea e fashion show organizzata in collaborazione con l'associazione Culturale Sottosuolo.

La SERATA EVENTO CINEMA, andata in scena domenica 9 all'Auditorium Guarasci e presentata da Mary D'Onofrio, ha proposto diverse produzioni video, ognuna delle quali affronta il tema del natura in maniera differente Anche quest'anno Moda Movie ha voluto assegnare un premio speciale a chi si è distinto nell'ambito della produzione cinematografica. Il Premio Cinema, realizzato dall'orafo Michele Affidato, è stato assegnato al maestro Stelvio Cipriani, uno dei più prestigiosi autori di colonne sonore della storia del cinema italiano.

La serata si è conclusa con l'evento speciale per la sezione cinema di Moda Movie 2013: un live media realizzato da Gabriele Panico La SERATA EVENTO MODA, ultimo evento in cartellone per il festival dedicato alla creatività e ai giovani talenti, ha premiato l'estro di Maria Rosa Petrungaro di Pavia, è lei la prima classificata del concorso fashion designers; la stilista ha ricevuto il Premio Moda Movie (realizzato dall'orafo G.B. Spadafora), la borsa di studio offerta da Creazione e Immagine (ass.ne promotrice del festival) e lo stage presso la grande firma Tony Ward (Beirut, Libano).

La seconda classificata, Marina Vespa e la terza classificata Maria Elisabetta Mazzuca, entrambe di Cosenza, hanno ricevuto lo stage di formazione e la Moda Movie Gift Bag (andata anche al primo) contenente tessuti di pregio e prodotti offerti dagli sponsor. Menzioni e assegnazione di stage anche per altre due giovani promesse delle moda: Francesca Prostamo e Veronika Vyhivska. Al duo formato da Eugenio Di Santo e Elena Pugliese,, è andato il premio Made in Italy e lo Stage del Teatro della Ginestra. La natura, tema portante dell'edizione di Moda Movie, è stata celebrata anche dal defilé di una griffe affermata nel mondo dell'alta moda: Nino Lettieri, lo stilista partenopeo ha presentato la sua collezione ispirata alla forma e al verde intenso della foglia "monstera", pianta della foresta pluviale amazzonica.

La serata, presentata dai bravissimi Eva Crosetta e Nino Graziano Luca, ha visto anche l'intervento musicale del conservatorio "Torrefranca" di Vibo Valentia che ha omaggiato il cinema italiano con brani del grande Ennio Morricone suonati dall'Ensamble di Flauti, con solista il maestro Fabio Pepe e diretta dal maestro Verio Sirignano.

La Serata Evento è stata anche l'occasione per consegnare altri importanti riconoscimenti come il Press Award, andato alle giornaliste Marzia Ponzi e Antonella Ferrari, lo Special Award consegnato all'esperta di moda Stefania Giacomini e alla Piattaforma Sistema Formativo Moda rappresentata da Roberto Portinari; il Premio La Valentina alla fotografa di moda Adriana Soares e al vice presidente di Alta Roma, Valeria Mangani, infine il Premio Cultura e Imprenditoria, realizzato dall'artista Silvio Vigliaturo (presente alla serata) è stato consegnato a Mario Bozzo per la Fondazione Carical per l'attento sguardo nei confronti delle attività culturali del territorio, per l'impegno e la presenza attiva a sostegno dei giovani e dell'innovazione.

Anche quest'anno hanno partecipato all'Evento Moda giornalisti e professionisti del settore, imprenditori, tante autorità civili e militari (tra gli altri il Prefetto Raffaele Cannizzaro, il Colonnello dei Carabinieri Francesco Ferace e, della Guardia di Finanza, il Com. Prov. Col. Giosuè Colella, il Com. NPT Ten.Col. Vito Simeone, il Com. Compagnia Paolo Melucci), ancora gli assessori comunali Rosaria Succurro e Alessandra De Rose, l'ass. provinciale Giudice Andrea, l'imprenditrice della FranciaCorta Pia Donata Berlucchi, l'imprenditore tessile Beppe Pisani, il noto visagista Pascal.

 

 

Vai alla fotogallery

© Copyright 1997 Creazione e Immagine - Tutti i diritti sono riservati.