MODA MOVIE 2008

Swinging Sixties

La moda e gli anni '60

 

 

La dodicesima edizione, Swinging Sixties, è stata dedicata agli anni sessanta, gli anni del boom e del cambiamento, il decennio del secolo scorso che ha segnato l'inizio di una trasformazione profonda in tutta la società occidentale.

Moda Movie ha voluto far lavorare gli stilisti in gara su un tema complesso e ricco di suggestioni perché potessero studiarlo a fondo e risemantizzarlo attraverso il loro estro e la loro creatività.

La sezione cinema "Across the sixties", curata da Loredana Ciliberto, ha proposto pellicole che nel ricco panorama del cinema degli anni sessanta fossero rappresentative di uno stile di vita: La dolce Vita di Federico Fellini, Baciami stupido di Billy Wilder, Tutti per uno di Richard Lester, La sposa in nero di Francois Truffaut e Across the universe di Julie Taymor.

Il consueto workshop ha messo i partecipanti di fronte all'analisi del legame tra la moda e la comunicazione. Nella serata conclusiva del primo giugno, presso il Teatro Rendano di Cosenza, si è svolta la sfilata degli abiti degli stilisti in concorso.

Guest star della serata, la stilista libanese Ella Zhalan, che ha presentato la sua incantevole collezione. Il Premio Moda Movie è andato alla giovane designer, Francesca Fiorino (Cosenza), il Moda Movie Special Award 2008 è stato consegnato a Liuba Popova (docente di storia della moda) e Monica Bolzoni (docente di moda e design); il Moda Movie Press Award 2008 a Maria Gabriella Capparelli (giornalista RAI 1), ad Antonia Matarrese (de "l'Espresso"), e a Michela Zio (di Milano Finanza Fashion); il Premio La Valentina a Benedetta Barzini (giornalista ed antropologa e modella degli anni '60) e Max Botticelli (fotografo d'alta moda).

La serata è stata coordinata dai presentatori Milena Miconi, Nino Graziano Luca e Mario Tursi Prato.

Come per la passata edizione, Moda Movie è stata insignita di un prestigioso riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha donato una medaglia ad attestare il valore del progetto.

 

 

Vai alla fotogallery

© Copyright 1997 Creazione e Immagine - Tutti i diritti sono riservati.