MODA MOVIE 2002

I fili d'Arianna

L'arte del tessuto nel corso del tempo.

Il rapporto fra l'antico e il moderno

 

 

La sesta edizione di Moda Movie si è aperta con il workshop "Trame mediterranee: tessuti, storie e visioni"; riservato agli stilisti in concorso, il workshop si è tenuto presso la Casa delle Culture di Cosenza e ha visto gli interventi di Hélène Blignaut, Vincenza Costantino, Mara Parmegiani Alfonsi e Pasquale Filippelli.

Il 2 giugno, presso il Cinema Teatro Italia, è stato presentato, in anteprima nazionale, "I fili di Arianna", il documentario realizzato ad hoc dall'associazione Creazione e Immagine.

Alla proiezione hanno seguito una performance di moda e l'esibizione del quartetto di clarinetti del Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza. Nella serata di gala, il 3 giugno, è stata presentata la finale e la premiazione degli stilisti emergenti e i capi della "Collezione Studio Ferrera".

Presentatori della serata Cinzia Malvini,Leyla Pafumi e Pino Gagliardi, tra gli ospiti, il Magazine International Backstage, il violinista M° Giuseppe Arnaboldi e l'attore Marco Bonini.

Gli intermezzi musicali sono stati curati dal Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia, mentre quelli di danza dalla Compagnia Balletti "Alfonso Rendano" diretta da Stefano De Gaetano.

Nel corso della serata è stato assegnato il Premio Moda Movie alla giovane stilista vincitrice, Melina Baffa, S. Sofia d'Epiro (CS), e il Moda Movie Press Award 2002 a Elisabetta Falciola (giornalista di Canale 5) e ad Anna Repellini (rivista Backstage).

Per tutta la durata dell'evento, presso la Casa delle Culture di Cosenza, è stata allestita una mostra di strumenti d'epoca per la tessitura e la filatura, a cura del professore Pasquale Filippelli e l'artista Nina Gonzalez.

 

 

 

Vai alla fotogallery

© Copyright 1997 Creazione e Immagine - Tutti i diritti sono riservati.