Eventi Moda Movie 2022: tutti i dettagli

Ha preso il via con la conferenza stampa regionale e lo showcase “Moda♥Cibo” la fase finale di Moda Movie 2022, il festival che premia il talento dei giovani, nella moda, nel cinema e nell’arte.

Il progetto dell’associazione Creazione e Immagine, che da ben 26 anni fa di Cosenza e della Calabria una vetrina e un trampolino di lancio per tanti artisti di talento, è stato presentato questa mattina nel suggestivo chiostro di San Domenico alla presenza di un folto pubblico che, in un clima amichevole, ha seguito con attenzione interventi e performance.

L’incontro è stato aperto dai saluti della consigliera del comune di Cosenza Chiara Penna che, in rappresentanza del sindaco, ha espresso parole di sincero apprezzamento per una kermesse così longeva e ricca di eventi che mettono al centro i giovani. Dello stesso parere anche il consigliere rendese Salvatore Esposito, il quale ha augurato al festival sempre più successo e visibilità in quanto frutto dell’impegno costante e della passione del direttore artistico Sante Orrico e di quanti collaborano alla buona riuscita della manifestazione.

Un progetto consolidato che ha nei contest per fashion designer e videomaker il nucleo portante ma che non disdegna iniziative collaterali di grande incisività. È il caso di Sapori Mediterranei, la filiera del gusto ideata e inserita nel progetto che punta alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche calabresi, su cui si è soffermata l’esperta agroalimentare Anna Aloi, madrina di Sapori Mediterranei, elencando prodotti e aziende che arricchiscono la kermesse facendo conoscere le particolarità del territorio.

A seguire sono state introdotte le attività della sezione “Moda Movie for Kids” relative ai laboratori La stoffa dell’artista e L’atelier dei Sapori. Il primo, curato dallo stilista Giandomenico Aiello, ha visto il coinvolgimento del Convitto nazionale “B. Telesio”, rappresentato dal dirigente Antonio Iaconianni. Il secondo nasce dalla sinergia fra l’IIS “Mancini-Tommasi” guidato da Graziella Cammalleri – con gli insegnanti rappresentati in sala dallo chef Carmelo Fabbricatore – e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Gullo Cosenza Quarto” diretto da Filomena Lanzone. A loro una targa come ringraziamento per la condivisione.

È stata poi la volta dello showcase “Moda♥Cibo, con il defilè degli abiti disegnati e realizzati dalla stilista Emily Loiacono, già finalista di Moda Movie, con le stoffe messe a disposizione dall’azienda DNL De Negri Luxury, e la passerella dei gioielli di Anna Maria Garofalo, originali creazioni di grande impatto estetico.

Ai giovani fashion designer Emily Loiacono e Giandomenico Aiello, il patron Sante Orrico ha consegnato il premio Arte Pink.

In chiusura dell’incontro, come da tradizione, le degustazioni offerte dalla famiglia Barbieri e un brindisi con i vini dell’azienda IGreco, entrambi partner storici di Moda Movie.