MODA MOVIE 2003

Riflessi d'arte

L'arte, il cinema, la moda

 

 

La settima edizione di Moda Movie si è aperta con il workshop "La comunicazione di moda", tenutosi presso la Casa delle Culture di Cosenza il 31 maggio e il 1 giugno; riservato agli stilisti in concorso e a quindici studenti del corso di laurea in Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza, ha visto gli interventi di professori dell'Università della Calabria ed esperti dei settori d'interesse.

Il 2 giugno, nell'Aula Magna dell'Unical, è stato presentato il convegno di studi "Il frame della moda - la comunicazione di moda fra arte e cinema", a cura di Vincenza Costantino e Daniele Gambarara.

Nel mese di maggio si è tenuta, al Supercinema Modernissimo di Cosenza, la rassegna cinematografica "Tableaux mouvants" a cura di Loredana Ciliberto; i film proiettati sono stati "L'arca russa" di Aleksandr Nikolaevič Sokurov, "Goya" di Carlos Saura, "Frida" di Julie Taymor.

L'ultimo titolo della rassegna, proiettato il 1 giugno al Cinema Teatro Citrigno di Cosenza, è stato "Cuore scatenato" di Gianluca Sodaro: il film è stato presentato, in anteprima nazionale, alla presenza del regista, condotto da Pino Gagliardi.

Nella serata evento, presentata da Cinzia Malvini e Leyla Pafumi, svoltasi il 2 giugno presso il Cinema Teatro Garden di Rende, hanno sfilato i capi dei giovani stilisti in concorso e la collezione di Rosy Garbo; gli interventi di danza sono stati curati da Stefano De Gaetano che ha presentato il balletto "Il bacio del mare, il bacio della terra" interpretato da Fabio Molfesi e Antonella Monaco.

Nel corso della manifestazione è stato assegnato il Moda Movie Press Award 2003 a Cinzia Malvini (giornalista di LA7) e a Mariuccia Casadio (giornalista di Vogue Italia), e il Premio Calabria Produttiva alla giovane stilista Roberta Stumpo; ha vinto il Premio Moda Movie lo stilista in concorso Silvio Betterelli, Macomer (NU); tra gli ospiti, la cantante Verdiana e l'attore Renato Curci. Dal 31 maggio al 14 giugno alla Casa delle Culture, è stata allestita la mostra d'arte contemporanea "L'arte, il cinema e la moda", con opere di Marco Zappa, di Salvatore Provino e di undici artisti calabresi selezionati.

 

 

Vai alla fotogallery

© Copyright 1997 Creazione e Immagine - Tutti i diritti sono riservati.